< Torna nell'area eventi

“DANCE OUT” – Incontri Internazionali di danza e arte contemporanea


“DANCE OUT” – Incontri Internazionali di danza e arte contemporanea

Ci piace immaginare un messaggio che possa spostare il punto di vista. Fuori. O meglio al di fuori del solito schema prestabilito che vuole le forme artistiche incasellate in segmenti separati e che vede gli spazi e i luoghi come portatori di un solo possibile contenuto culturale.

Mantenendo una forte centralità sull’elemento Danza, con una speciale attenzione alla programmazione di workshop qualificati e performance dedicate anche alle nuove creatività giovanili, Dance Out nasce con lo scopo di mettere in comunicazione e in relazione la suggestione che la danza evoca con le altre possibili forme espressive della cultura artistica contemporanea. In questo modo vogliamo aprire una lente di ingrandimento su un più ampio concetto di creatività vissuta come spinta all’incontro non solo tra artisti,coreografi, danzatori , artisti digitali,musicisti ….ma soprattutto tra tutti coloro che vivono il proprio tempo come possibile esperienza creativa, uomini e donne che cercano di conoscere ed interpretare il mondo e la vita attraverso la propria personale esperienza artistica.

La Danza sarà in qualche modo il comune denominatore, il ponte che collegherà le numerose sponde della creatività degli artisti ospiti che animeranno per quattro giorni gli spazi della sede DAF Pietralata con un programma di incontri tematici, lezioni, atelier coreografici, performance e spettacoli, concerti, installazioni e mostre rendendo ogni ambiente allo stesso tempo palcoscenico, museo, spazio espositivo ma sopra a ogni cosa luogo di incontro e di conoscenza.

Dance Out ci apre le porte per un viaggio nuovo per la scoperta di una visione e una suggestione su diversi aspetti della ricerca, della fantasia, della curiosità, della coreografia partendo dal movimento come dal cibo, dalla musica, dalle arti figurative per arrivare a relazioni e incontri il cui trait d’union non può che essere la contemporaneità , vista da vicino, guardandoci tutti da vicino.
Dance Out è un progetto prodotto da Dance Arts Faculty, European Dance Alliance

WORKSHOP
La sezione workshop riprende un tema costante delle nostre attività, l’organizzazione di workshop e atelier coreografici con esponenti di spicco della scena contemporanea internazionale portando in italia docenti esclusivi che possano far avvicinare i tanti appassionati ai molteplici linguaggi della danza rendendo questo processo fruibile da tutti anche i più giovani.

SPECIALE SEZIONE BAMBINI
L’attenzione all’alta formazione parte dalle fasce più giovani e dall’educazione dei più piccoli a un giusto approccio allo studio. Per questo in ogni nostro evento non manca una speciale sezione dedicata ai fanciulli dagli 8 ai 12 anni.

DAF CREATIVE TEACHING
Dance Out ospita il quinto appuntamento di Daf Creative Teaching, un progetto annuale di aggiornamento e perfezionamento dedicato agli insegnanti di danza contemporanea .

DUET- CONCORSO COREOGRAFICO
L’attenzione dell’evento nel complesso è sull’elemento creativo, sull’inventiva e sulla fantasia. In questa direzione si inserisce una finestra dedicata alla composizione coreografica e in particolare DUET lancia un nuovo concorso rivolto alla creazione di duetti originali, visionati da una commissione autorevole e messi in scena la sera del 2 gennaio in uno degli spazi performativi allestiti per DANCE OUT.

CONVEGNI E INCONTRI
Parlare di danza, di arte contemporanea e di un nuovo modo di incontrarsi intorno a questo tema è in qualche modo una forma di informazione che transita anche attraverso alcune riflessioni tematiche che vedranno relatori qualificati condividere dibattiti tematici con il pubblico su argomenti di interesse di settore.

MOSTRE , INSTALLAZIONI, PERFORMANCE
L’architettura originale e variegata dello spazio del Lanificio ha reso naturale l’ispirazione di un percorso guidato che a livello visuale desse corpo unico a tutti gli ambienti attraverso iniziative di visual art e mostre, questo per favorire la fruizione della manifestazione come una full immersion a livello sensoriale sotto tutti i punti di vista.

Se il contenitore è reso dinamico dal punto di vista visivo l’elemento live ha un ruolo cardine, abbracciando sia performance musicali che di danza secondo un calendario di eventi che alternati nei giorni di manifestazione si inframezzano con gli atelier coreografici e i concorsi.

Una speciale sezione di performance è poi dedicata nello specifico a gruppi e realtà emergenti che avranno nella settimana un palinsesto ricco di appuntamenti distribuiti in diversi spazi anche in fasce orarie alternative al tipico momento serale per accompagnare durante tutto il giorno le attività di Dance Out.

OPEN REHEARSALING DANCE MEETING
Secondo appuntamento di un ciclo di prove aperte in programma durante l’anno, è questo un percorso nato con lo scopo di creare una abitudine al confronto con gli artisti anche durante il work in progress della creazione per rendere la prova aperta di compagnie professionali un momento di conoscenza reciproca e di vicinanza degli autori a una collettività curiosa .