Professional

/ DAF

PROFESSIONAL

Corsi di alta formazione e perfezionamento professionale

professional 1: 14-17 anni

professional 2: 18-23 anni

N-EXT: the international post graduate program

Info

Ciò che contraddistingue il Centro rispetto alle strutture esistenti è la sua peculiare offerta formativa che trova massima sintesi nel Corsi di Alta Formazione e di perfezionamento professionale Daf.
Organizzati secondo due tipi di programmi, i corsi sono concepiti e strutturati per ottimizzare le diverse caratteristiche psico-fisiche nelle 2 differenti fasce d’età.

Professional 1: rivolto agli studenti dai 14 ai 18 anni è questo un programma sviluppato con particolare attenzione per ragazzi parallelamente impegnati nell’attività scolare, attraverso un sistema che possa ottimizzare la concentrazione e l’utilizzo delle energie.
Le classi sono così costantemente monitorate al fine di permettere, in piena armonia, di raggiungere importanti risultati sia dal punto di vista ballettistico che per quanto concerne lo sviluppo e il consolidamento dei processi che, dal punto di vista dell’educazione globale della persona, sono di importanza primaria in questo periodo della vita.
Come per il Professional 2 gli studenti avranno inseriti nel programma, parallelamente allo studio giornaliero, dei laboratori coreografici dedicati con coreografi internazionali e creazioni coreografiche originali a loro dedicate che periodicamente verranno rappresentate attraverso il progetto Live Performance.

Professional 2: rivolto a studenti dai 18 ai 23 anni mette in campo un triennio di perfezionamento professionale dove tutto il concept del progetto propone una immersione in un sistema di studio integrato nel quale il lavoro quotidiano di studio si unisce ad una serie di progetti e di creazioni coreografiche dedicati e messi periodicamente in scena. E’ inoltre prevista una selezione annuale di progetti e di materie complementari alla danza che vanno a completare e a consolidare la conoscenza e la consapevolezza del futuro artista.

Il settore professionale in entrambi i casi si articola in dipartimenti tematici ( classico, contemporaneo e nuovi media) che convergono secondo specifici programmi artistici nella speciale didattica del Corso, resa unica grazie alla convergenza di professionalità e collaborazioni esclusive e in continuo aggiornamento per garantire oltre a un’offerta sempre attuale anche la massima aderenza alle esigenze fisiche oltre che emozionali degli studenti.

Le peculiarità del corso partono da un corpo docenti di certificata esperienza affiancati periodicamente da coreografi, compagnie e figure di spicco nella scena contemporanea internazionale a garanzia di uno studio sintonizzato con l’evoluzione della scena coreutica attuale ma anche di una concreta apertura verso ogni possibile declinazione professionale del percorso didattico.

N-ext: – The international post graduate program in Italy

N-ext e’ un progetto Daf che ridefinisce gli standard del processo educativo e di formazione dell’artista e ridisegna il concetto di un programma Post Graduate per i danzatori in preparazione alle audizioni, strutturando un percorso attualmente unico al mondo.

E’ rivolto esclusivamente ai danzatori e agli studenti che abbiano già portato a termine un progetto di perfezionamento professionale

L’ammissione al percorso Next , a prescindere dal piano di studi svolto precedentemente, verra’ comunque valutata tramite audizione il grado di effettiva capacità e maturazione del candidato.

Dopo 10 anni di attività, in un processo consolidato di relazioni e collaborazioni con artisti, direttori e compagnie nel mondo della danza professionale e dopo aver avviato concretamente alla professione molti tra i nostri studenti, il Daf riscrive e riformula nuovamente un’ idea, una nuova forma e una sostanza per un percorso per il futuro professionista.

N-Ext, attraverso una classe dedicata, offrirà la possibilità di lavorare ad un programma specifico diretto ad approfondire tecniche e linguaggi coreografici attraverso la creazione di sei lavori originali delineati in ogni stagione ,sei premiere realizzate in esclusiva per gli studenti ammessi a N-EXT portate in scena in performance serali organizzate a cadenza mensile nel contesto “DAF Performance Series”.

Attraverso questo percorso lo studente viaggerà in una progressiva espansione dell’essere in scena, sarà parte integrante di una costruzione di un repertorio coreografico che vedrà l’allestimento di questi sei lavori ,quindi una specifica ed approfondita conoscenza di sei linguaggi di sei diversi Artisti.

La costruzione di questo repertorio coreografico è ovviamente completato dal normale piano di lavoro e di studio giornaliero di lezioni di tecnica classica e contemporanea e vedrà la conclusione degli ultimi due mesi della stagione all’allestimento e messa in scena delle nuove creazioni davanti ad una Commissione Internazionale, un momento di opportunità e di concreta possibilità per la propria carriera professionale.

I vantaggi di N-Ext sono chiari per tutti quegli studenti che vorranno interpretare in modo concreto l’esigenza dell’attuale sistema della danza, laddove il mercato internazionale ,le compagnie richiedono performer ed artisti sempre più in grado di comunicare una reale padronanza del proprio strumento fisico, emozionale e mentale. N-Ext offre parallelamente la possibilità ai danzatori vicini alla carriera professionale di essere osservati durante l’anno, di essere conosciuti da un numero sempre più elevato di direttori e di coreografi che animano il mondo DAF

DAF Students in the World

Docenti

MAURO ASTOLFI
Direttore Artistico Dip. Contemporaneo

EMILIANO PICCOLI
Classico

ALESSANDRA CHIRULLI
Contemporaneo

FRANCESCA FRASSINELLI
Coordinamento Esterno Dip. Danza Contemporaneo

BRANKO TESANOVIC
Classico

FARA GRIECO
Classico

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET
Contemporaneo

BEATRICE BODINI
Contemporanea

ADRIANA DE SANTIS
Hatha Yoga per danzatori

ENZO ARONICA
Arti Sceniche

Ospiti

ADRIANA POUS
Direttore Artistico Dantzaz/Spagna

ADI SALANT
Artista Freelance (Israele)

ALEX KETLEY
Direttore Artistico/Coreografo The Foundry (Usa)

ALLAN FALIERI
Artista Freelance (Brasile)

ANA MARIA LOCACIU
Artista Freelance

ANTHONY MISSEN
Direttore Artistico Company Chameleon (Inghilterra)

ARTEMIS GORDON
Direttore Artistico Dance Umbrella (Canada)

CAROLINE FINN
Direttore Artistico/Coreografo National Dance Company Wales (Gran Bretagna)

CHRISTOPHER ROMAN
Direttore Artistico Dance On (Germania)

DANIELA NEUGEBAUER
Direttore Artistico Random Dance (Londra)

DARREL TOULON
Artista Freelance

DIDY VIELDMAN
Coreografo Freelance

EDWARD CLUG
Direttore Artistico/Coreografo Ballet Maribor (Slovenia)

ELIZABETH WATERHOUSE
Direttore Artistico The Forsythe Company (Germania)

Audizioni

AUDIZIONE PROFESSIONAL

L’accesso ai corsi professioneli DAF Dance Arts Faculty è consentito ad un numero ristretto di allievi selezionati esclusivamente tramite audizione.

INVIA il cv alla mail info@danceartsfaculty.it
Tel. +39 393 9162871 oppure +39 329 6136501

I programmi didattici offerti da DAF Dance Arts Faculty sono in collegamento attivo e costante con un pool di compagnie professionali a livello internazionale.

INFO: info@danceartsfaculty.it
+39 393 9162871